top of page

DIAMANTE

A place of a past time that recalls history and culture

Hotel a Diamante, nella vicina Cirella

Cirella is known mainly for the island just in front of the town , one of the few islands in Calabria that is not far from the beach.

In the upper part you can see the remains of a square tower, a real form of lookout for raids from the sea. Rich in caves and inlets, formed over time thanks to the limestone rocks of which it is composed, it reaches a maximum height of 40 meters and is formed by a dense flora of Mediterranean scrub. The seabed in front is thought to hide various archaeological finds precisely due to the discovery of some amphorae from the Greek-Roman period.

Of particular interest is the ruined citadel of the ancient city, from which you can admire a breathtaking view. The promontory extends towards the sea and are the remains of an ancient medieval village invaded for years by the Saracens, the French and several other destroyers who came from the sea. Not far from the ruins, the 1550 convent dedicated to San Francesco and the "Teatro dei Ruderi" , a work built in the 90s in Greek style, where theatrical and musical events are organized.

Today the inhabited center of Cirella develops mainly on the sea and is one of the best known tourist destinations of the upper Tyrrhenian coast of Cosenza

Diamante è una splendida località situata lungo la costa tirrenica della Calabria, una regione nel sud Italia. Conosciuta anche come la "Perla del Tirreno", Diamante è famosa per la sua bellezza naturale, le acque cristalline e le spiagge sabbiose. Ecco alcune informazioni chiave su Diamante:

  1. Spiagge e Mare: Le spiagge di Diamante sono rinomate per la loro sabbia bianca e fine. Il Mar Tirreno che bagna la costa offre acque trasparenti e invitanti. Molte spiagge offrono servizi come ombrelloni, lettini e sport acquatici.

  2. Centro Storico: Il centro storico di Diamante è caratterizzato da stretti vicoli, affacci su scogliere e murales colorati che decorano gli edifici. Questa parte della città è ricca di atmosfera, con piccoli negozi, ristoranti e caffè.

  3. Arte Murale: Diamante è famosa per i suoi murales che adornano le pareti delle case nel centro storico. Queste opere d'arte all'aperto sono il risultato di un progetto di riqualificazione avviato negli anni '80, trasformando la città in una vera e propria galleria d'arte a cielo aperto.

  4. Peperoncino Festival: Diamante è anche famosa per il suo Peperoncino Festival, un evento annuale che celebra il piccante peperoncino calabrese. Durante il festival, la città si anima con eventi, spettacoli, degustazioni e la presenza di artisti di strada.

  5. Gastronomia: La cucina calabrese è rinomata per la sua semplicità e autenticità. A Diamante, è possibile gustare piatti tradizionali come la 'nduja (un salame spalmabile piccante) e specialità di pesce fresco.

  6. Isola di Cirella: Nei pressi di Diamante si trova l'Isola di Cirella, un'isola rocciosa che offre viste panoramiche e possibilità di fare escursioni. L'isola è raggiungibile tramite imbarcazioni locali.

Diamante è una destinazione apprezzata non solo per le sue bellezze naturali, ma anche per la sua cultura, gastronomia e ospitalità. È un luogo ideale per coloro che cercano una vacanza rilassante al mare arricchita da esperienze autentiche e tradizioni locali.

DIAMANTE: THE CITY OF THE MURALES

Over 200 works painted on the walls of the historic center, made by internationally renowned painters and artists

5765690987_12b4b0034e_o.jpg
bottom of page