top of page

CIRELLA - Calabria

Luogo di un tempo passato che richiama storia e cultura

CIRELLA

Cirella è conosciuta principalmente per l’isola proprio di fronte il centro abitato, una delle poche isole della Calabria che si trova non molto distante dalla spiaggia.

Nella parte alta si possono notare i resti di una torre a pianta quadra, una vera e propria forma di vedetta delle incursioni dal mare. Ricca di grotte  e insenature, formatesi nel tempo grazie alle rocce calcaree di cui è composta, raggiunge un’altezza massima di 40 metri ed è formata da una fitta flora di macchia mediterranea. I fondali antistanti si pensa nascondino diversi reperti archeologici proprio per il ritrovamento di alcune anfore del periodo greco romano.

Di particolare interesse la cittadella diroccata dell’antica città, dalla quale si può ammirare un panorama mozzafiato. Il promontorio si estende verso il mare dove ci sono i resti di un antico borgo medievale invaso per anni dai Saraceni, dai Francesi e da diversi altri distruttori che provenivano dal mare. Poco lontano dai ruderi, il convento dedicato a San Francesco del 1550 e il “Teatro dei Ruderi”, opera costruita negli anni 90 in stile greco, dove vengono organizzati eventi teatrali e musicali.

Oggi il centro abitato di Cirella si sviluppa principalmente sul mare ed è una delle mete turistiche più conosciute dell’alto Tirreno cosentino

7093100637_c0ccd8712a_o.jpg
16422909495_1a2f8db9c1_k.jpg

Uno spettacolo mozzafiato

Da non perdersi il tramonto in riva al mare o la veduta dai ruderi dell'antico borgo; un il panorama emozionante, con sullo sfondo l'isola di Cirella dove fa capolino quel che resta della torre di avvistamento

DIAMANTE:  LA CITTA' DEI MURALES

Oltre 200 opere dipinte sui muri del centro storico, realizzati da pittori e artisti di fama internazionale

5765690987_12b4b0034e_o.jpg
7654745822_ddee86e0e1_k.jpg
diamante
Diamante

DIAMANTE, UN VERO E PROPRIO MUSEO ALL'APERTO

Antico paese di pescatori, Diamante è divenuta a partire degli anni 80 una delle città più dipinte d'Italia. Infatti dal 1981, grazie al pittore Nani Ranzetti, si è adornato il centro storico di grandi murales, molti raffiguranti la storia e gli usi dello stessa cittadina. Si susseguono ancora oggi vari pittori e artisti di calibro internazionale rendendo così la cittadina una vera e propria tela a cielo aperto.

Atro segno distintivo della cittadina è il peperoncino, infatti qui a diamante si trova l'Accademia Italiana del Peperoncino la quale ogni anno organizza la Peperoncino Festival. Un evento gastronomico importante dove vengono fatte le tradizionali gare dei mangiatori di peperoncino, ma anche mostre, convegni, spettacoli, musica e molto altro. Un'evento unico nel suo genere che richiama migliaia di visitatori ogni anno.

5766236728_8f92b61440_o.jpg
5765710239_7e23eba6a4_3k.jpg
cirella 7(1)_mod.jpg
bottom of page