Hotel a Diamante, nella vicina Cirella
Cirella es conocida principalmente por la isla que se encuentra justo enfrente de la ciudad , una de las pocas islas de Calabria que no está lejos de la playa.
En la parte superior se pueden ver los restos de una torre cuadrada, una verdadera forma de vigía de incursiones desde el mar. Rica en cuevas y ensenadas, formada a lo largo del tiempo gracias a las rocas calizas que la componen, alcanza una altura máxima de 40 metros y está formada por una densa flora de matorral mediterráneo. Se cree que el fondo marino de enfrente esconde varios hallazgos arqueológicos precisamente debido al descubrimiento de unas ánforas de la época greco-romana.
De particular interés es la ciudadela en ruinas de la antigua ciudad, desde la que se puede admirar una vista impresionante. El promontorio se extiende hacia el mar y son los restos de un antiguo pueblo medieval invadido durante años por los sarracenos, los franceses y varios otros destructores que vinieron del mar. No lejos de las ruinas, el convento de 1550 dedicado a San Francesco y el "Teatro dei Ruderi" , obra construida en los años 90 en estilo griego, donde se organizan eventos teatrales y musicales.
Hoy el centro habitado de Cirella se desarrolla principalmente sobre el mar y es uno de los destinos turísticos más conocidos de la costa alta del Tirreno de Cosenza.
Diamante è una splendida località situata lungo la costa tirrenica della Calabria, una regione nel sud Italia. Conosciuta anche come la "Perla del Tirreno", Diamante è famosa per la sua bellezza naturale, le acque cristalline e le spiagge sabbiose. Ecco alcune informazioni chiave su Diamante:
-
Spiagge e Mare: Le spiagge di Diamante sono rinomate per la loro sabbia bianca e fine. Il Mar Tirreno che bagna la costa offre acque trasparenti e invitanti. Molte spiagge offrono servizi come ombrelloni, lettini e sport acquatici.
-
Centro Storico: Il centro storico di Diamante è caratterizzato da stretti vicoli, affacci su scogliere e murales colorati che decorano gli edifici. Questa parte della città è ricca di atmosfera, con piccoli negozi, ristoranti e caffè.
-
Arte Murale: Diamante è famosa per i suoi murales che adornano le pareti delle case nel centro storico. Queste opere d'arte all'aperto sono il risultato di un progetto di riqualificazione avviato negli anni '80, trasformando la città in una vera e propria galleria d'arte a cielo aperto.
-
Peperoncino Festival: Diamante è anche famosa per il suo Peperoncino Festival, un evento annuale che celebra il piccante peperoncino calabrese. Durante il festival, la città si anima con eventi, spettacoli, degustazioni e la presenza di artisti di strada.
-
Gastronomia: La cucina calabrese è rinomata per la sua semplicità e autenticità. A Diamante, è possibile gustare piatti tradizionali come la 'nduja (un salame spalmabile piccante) e specialità di pesce fresco.
-
Isola di Cirella: Nei pressi di Diamante si trova l'Isola di Cirella, un'isola rocciosa che offre viste panoramiche e possibilità di fare escursioni. L'isola è raggiungibile tramite imbarcazioni locali.
Diamante è una destinazione apprezzata non solo per le sue bellezze naturali, ma anche per la sua cultura, gastronomia e ospitalità. È un luogo ideale per coloro che cercano una vacanza rilassante al mare arricchita da esperienze autentiche e tradizioni locali.
DIAMANTE: LA CIUDAD DE LOS MURALES
Más de 200 obras pintadas en las paredes del centro histórico, realizadas por pintores y artistas de renombre internacional.